top of page

dal 13 al 16 gennaio 2026

HO VISTO UN RE

HO VISTO UN RE

di Giorgia Farina | Italia, 2025

per scuole secondarie di primo e di secondo grado

dagli 11 anni

100 minuti

durata: 

Italia, 1936. Emilio è un bambino fantasioso con la passione per Sandokan. Suo padre, un gerarca fascista vorrebbe educarlo a tutti i costi a diventare un balilla devoto al regime, ma Emilio si rifiuta scegliendo piuttosto di rifugiarsi in una realtà da lui creata, dove l’immaginazione e la fantasia lo allontanano da quel mondo crudele di cui non vuole fare più parte. La sua vita cambierà radicalmente quando stringerà amicizia con Abraham Imirrù, un guerrigliero etiope catturato e tenuto prigioniero in una voliera nel giardino del podestà, davanti agli occhi increduli degli abitanti che lo considerano un pericolo. 


Temi: Razzismo e colonialismo del regime fascista; il contrasto tra l'innocenza e la fantasia di un bambino rispetto alla cruda realtà degli adulti; il potere salvifico della fantasia come mezzo di resistenza e scoperta di sé.


Note: Il film è l’adattamento cinematografico del romanzo autobiografico Il figlio del podestà sull’infanzia del giornalista Nino Longobardi (Rusconi edizioni, 1976).

Sarà invitata la regista

con il contributo di

comune bari.png

in partenariato con

bottom of page