top of page
img_nota.png

22 e 23 febbraio 2024

EARTH PROTECTORS

EARTH PROTECTORS

di Anne de Carbuccia | USA, Italia, 2022

dai 13 anni

per scuole secondarie di primo grado e di secondo grado

Siccità, oceani di plastica, estinzione di specie e culture, in qualità di artista ambientale di spicco, Anne de Carbuccia, ha rappresentato e documentato artisticamente nell'ultimo decennio le minacce al pianeta causate dall'uomo. Il suo documentario affronta il nostro bisogno di adattarci come specie all'Antropocene, ovvero alla nuova era in cui l'impatto dell'uomo sconvolge i cicli naturali con incendi, inondazioni, inquinamento, supertifoni e virus. Tali calamità rappresentano la prova inconfutabile del bisogno di un profondo cambiamento nel sistema. La sua narrazione racconta le storie e la diversità di giovani protagonisti impegnati a salvare il nostro pianeta, che lei chiama “Protettori della Terra”.


Temi: Emergenza e cambiamenti climatici; l'importanza di preservare e proteggere l'ambiente; cittadinanza attiva e attivismo ambientale; l'importanza di lottare per il nostro pianeta con creatività, innovazione e tecnologia.


Note: È possibile far precedere la proiezione del documentario da un laboratorio di approfondimento curato dall'APS Giustizia Climatica Ora! da realizzare direttamente a scuola al costo di 2 euro a partecipante. Max. 50 ragazzi/e.

97 minuti

*FOCUS SUI TEMI DELL'AMBIENTE *

Sarà invitata la regista

In lingua originale (inglese) con sottotitoli italiani.

bottom of page