dal 14 al 16 febbraio 2024
STRANIZZA D'AMURI
di Giuseppe Fiorello | Italia, 2023
dai 15 anni
per scuole secondarie di secondo grado
Sicilia, estate 1982. Gianni è un ragazzo di diciassette anni che non ha amici. Preso di mira da alcuni coetanei che hanno scoperto la sua omosessualità, subisce in silenzio il loro odio e pregiudizio. Unico conforto è sua madre Lina che lo sostiene anche quando si deve scontrare con il carattere burbero e violento del suo compagno Franco, proprietario dell'officina dove lavora il ragazzo. La vita di Gianni cambia improvvisamente quando incontra Nino, un sedicenne intraprendente e puro. I due adolescenti si scontrano accidentalmente in sella ai rispettivi motorini, ma da questo sfortunato evento nasce un'amicizia profonda che senza imbarazzo si trasforma in un sentimento che i ragazzi sono costretti a mantenere segreto.
Temi: Omofobia, discriminazione e pregiudizio morale; la bellezza e la purezza di un amore giovanile in contrasto con una mentalità chiusa, retrograda e patriarcale.
Note: Il film, diretto da Giuseppe Fiorello al suo esordio alla regia cinematografica, si ispira ad un fatto di cronaca degli anni '80, il delitto di Giarre, raccontato con semplicità e delicatezza.
140 minuti
Sarà invitato il regista