top of page
img_nota.png

dal 12 al 15 dicembre 2023

EVERYTHING WILL CHANGE

EVERYTHING WILL CHANGE

di Marten Persiel | Germania, Paesi Bassi, 2021

dai 12 anni

per scuole secondarie di primo grado e di secondo grado

In un futuro distopico, precisamente nel 2054, le catastrofiche previsioni della comunità scientifica si sono avverate: la terra si è desertificata, la fauna selvatica si è completamente estinta, la popolazione affronta diverse pandemie e le loro ondate ripetute. Tre ragazzi decidono di mettersi in viaggio per ricercare le tracce di quella che un tempo era la bellezza della natura nella speranza di capire cosa sia accaduto al loro pianeta. La risposta alle loro domande risiede nel passato, nel 2020, un periodo in cui ancora si poteva sperare in un futuro colorato, ricco di biodiversità e natura. Ma come è potuto accadere tutto questo? Se il futuro sta a noi sceglierlo, chi ha scelto di ridurre così il pianeta?


Temi: Futuro ambientale, estinzione e cambiamenti climatici; la difficoltà di costruire una memoria collettiva in una società sempre più frammentata; paranoia sociale e isolamento; una riflessione sull'agire umano che può essere tanto distruttivo quanto salvifico.


Note: È possibile far precedere la proiezione del documentario da un laboratorio di approfondimento curato dall'APS Giustizia Climatica Ora! da realizzare direttamente a scuola al costo di 2 euro a partecipante. Max. 50 ragazzi/e.

93 minuti

*FOCUS SUI TEMI DELL'AMBIENTE *

bottom of page