20, 21 e 22 marzo 2023

GAGARINE – PROTEGGI CIÒ CHE AMI

GAGARINE – PROTEGGI CIÒ CHE AMI

di Fanny Liatard, Jérémy Trouilh (Francia, 2020)

dai 13 anni

per scuole secondarie di primo grado e di secondo grado

Youri è un ragazzo di sedici anni che spera un giorno di diventare un cosmonauta. Il giovane è nato e cresciuto alla periferia di Parigi, nel complesso residenziale Cité Gagarine che, con la sua architettura in mattoni rossi, un tempo era un simbolo di modernità e progresso. Ora la cittadina rischia di essere demolita a causa del degrado rampante e Youri, deciso a non rassegnarsi, vuole battersi per salvare il complesso e la sua casa. Mentre gli appartamenti intorno a lui si svuotano e i cantieri e gli operai si moltiplicano, il giovane che porta il nome del primo uomo nello spazio, mette in campo il suo talento ingegneristico e si adopera per realizzare la sua missione.


Temi: il senso di comunità, di identità e di appartenenza, lo spirito di solidarietà e di resistenza; il rapporto tra il centro e la periferia delle città; i processi di urbanizzazione delle grandi periferie, la qualità della vita, e il diritto alla casa dei soggetti più fragili; la forza di lottare per i propri sogni e ideali.


Note: Gagarine, selezionato per la 73a edizione del Festival di Cannes, è un film poetico, intriso di realismo e denuncia sociale.

Vota

GAGARINE – PROTEGGI CIÒ CHE AMI

Qual è il tuo giudizio sul film? Quante stelline gli attribuisci da 1 a 5?
Vota il filmScarsoSufficienteBuonoMolto buonoEccellente Vota il film

018

Grazie per il tuo voto!

con il contributo di

comune bari.png

in partenariato con