8, 9 e 10 marzo 2023

IL CONCORSO

IL CONCORSO

di Philippa Lowthorpe (Gran Bretagna, 2020)

dai 12 anni

per scuole secondarie di primo grado e di secondo grado

Nella Londra del 1970, l'attivista per i diritti delle donne Sally Alexander, disapprova il concorso di Miss Mondo che si terrà di lì a poco in città e decide di osteggiarlo insieme al suo gruppo di femministe che pianificano di infiltrarsi tra il pubblico per sabotare lo spettacolo, accusato di diffondere una visione degradante del genere femminile favorendo la mercificazione del corpo delle donne. Sally scopre però che il concorso viene vissuto in maniera molto diversa dalle modelle di colore che vi prendono parte e che lo considerano una grande opportunità per portare avanti la lotta contro le discriminazioni razziali.


Temi: sessismo, razzismo, patriarcato; la mercificazione del corpo femminile; le lotte delle donne di ieri e di oggi per l'affermazione dei propri diritti.


Note: Il film racconta la sensazionale storia veramente accaduta dell'interruzione del concorso di Miss Mondo 1970 ad opera del nascente Movimento di Liberazione delle Donne, un evento che finì sulle prime pagine dei quotidiani di tutto il mondo.


Il film può essere proiettato anche in lingua originale (inglese) con sottotitoli italiani.

Vota

IL CONCORSO

Qual è il tuo giudizio sul film? Quante stelline gli attribuisci da 1 a 5?
Vota il filmScarsoSufficienteBuonoMolto buonoEccellente Vota il film

016

Grazie per il tuo voto!

con il contributo di

comune bari.png

in partenariato con