18, 19 e 20 gennaio 2023

QUEL GIORNO TU SARAI

QUEL GIORNO TU SARAI

di Kornél Mundruczó (Germania, Ungheria, 2021)

dai 16 anni

per scuole secondarie di secondo grado

Piombati nell'inferno di un campo di concentramento, tre soldati polacchi provano a lavare l'impossibile in una delle “docce”. A turno gettano secchi d'acqua sul pavimento, insieme spazzano con vigore le pareti fino a rimuovere dall'intonaco ciocche di capelli intrecciati come un enigma. Poi un grido sorge da quel luogo sotterraneo dove la morte inghiottiva in massa. È il pianto vivo di Eva. Anni dopo, il trauma di quella bambina, sopravvissuta alla Shoah, passa come una maledizione a sua figlia, Lena, che ha un figlio adolescente e una vita senza pace, e poi al nipote, Jonas, che vive con la madre a Berlino, testimone di aggressioni razziste e antisemite del nuovo secolo. Tre esistenze, tre generazioni, la stessa famiglia marcata dalla Storia.


Temi: l'identità ebraica e l'evoluzione della memoria della Shoah; il legame tra la propria storia personale e la Storia, la sopravvivenza e l'Olocausto, il trauma e la sua elaborazione attraverso il viaggio di tre generazioni; razzismi e antisemitismo di ieri e di oggi.


Note: Il film, prodotto da Martin Scorsese e diretto da uno dei più interessanti registi del panorama internazionale, si confronta con l'eredità della Shoah.

Vota

QUEL GIORNO TU SARAI

Qual è il tuo giudizio sul film? Quante stelline gli attribuisci da 1 a 5?
Vota il filmScarsoSufficienteBuonoMolto buonoEccellente Vota il film

006

Grazie per il tuo voto!

con il contributo di

comune bari.png

in partenariato con