18, 19 e 20 gennaio 2023
QUEL GIORNO TU SARAI
di Kornél Mundruczó (Germania, Ungheria, 2021)
dai 16 anni
per scuole secondarie di secondo grado
Piombati nell'inferno di un campo di concentramento, tre soldati polacchi provano a lavare l'impossibile in una delle “docce”. A turno gettano secchi d'acqua sul pavimento, insieme spazzano con vigore le pareti fino a rimuovere dall'intonaco ciocche di capelli intrecciati come un enigma. Poi un grido sorge da quel luogo sotterraneo dove la morte inghiottiva in massa. È il pianto vivo di Eva. Anni dopo, il trauma di quella bambina, sopravvissuta alla Shoah, passa come una maledizione a sua figlia, Lena, che ha un figlio adolescente e una vita senza pace, e poi al nipote, Jonas, che vive con la madre a Berlino, testimone di aggressioni razziste e antisemite del nuovo secolo. Tre esistenze, tre generazioni, la stessa famiglia marcata dalla Storia.
Temi: l'identità ebraica e l'evoluzione della memoria della Shoah; il legame tra la propria storia personale e la Storia, la sopravvivenza e l'Olocausto, il trauma e la sua elaborazione attraverso il viaggio di tre generazioni; razzismi e antisemitismo di ieri e di oggi.
Note: Il film, prodotto da Martin Scorsese e diretto da uno dei più interessanti registi del panorama internazionale, si confronta con l'eredità della Shoah.