top of page

16, 17 e 18 gennaio 2023

QUANDO HITLER RUBÒ IL CONIGLIO ROSA

QUANDO HITLER RUBÒ IL CONIGLIO ROSA

di Coraline Link (Germania, Svizzera, 2019)

dagli 11 anni

per scuole secondarie di primo grado e di secondo grado

1933, Berlino. Anna ha 9 anni e suo fratello Max ne ha 12. Il padre è un famoso e severo critico teatrale e la madre è una pianista. Sono ebrei e nel momento in cui Hitler riesce a formare il suo primo governo in seguito alle elezioni, la famiglia è costretta a lasciare Berlino per sfuggire ai nazisti. Durante il viaggio attraverso l'Europa alla ricerca di un posto sicuro dove rifugiarsi, Anna dovrà lasciare tutto ciò che ha, compreso il suo amato coniglio rosa di peluche. La sua vita non sarà mai più la stessa. La piccola Anna, insieme alla sua famiglia, dovrà venire a patti con le sfide che la vita da rifugiati e perseguitati impone, ma senza abbandonare mai la speranza e la fiducia.


Temi: il nazismo e l'antisemitismo raccontato attraverso gli occhi di una bambina; l'istinto alla sopravvivenza e la ricerca della libertà per preservare la propria identità.


Note: Il film è tratto dall'omonimo romanzo per ragazzi, un bestseller internazionale che ha emozionato tutto il mondo, basato sull'infanzia della scrittrice Judith Kerr e pubblicato per la prima volta nel 1971.

con il contributo di

comune bari.png

in partenariato con

bottom of page