shoah - dai 13 anni
All'età di 14 anni tutti gli scolari tedeschi si trovano faccia a faccia con il passato della loro nazione affrontando per la prima volta la realtà dell'Olocausto. La regista Elena Horn segue quattro bambini nel loro percorso formativo: dallo studio dell'argomento durante la lezione di storia alla gita scolastica al campo di concentramento di Sachsenhausen. Ciascuno di loro affronta in modo diverso le proprie scoperte e, mentre il viaggio si approfondisce, alcuni studenti sono scioccati nello scoprire legami familiari diretti con il nazismo.
Temi: la memoria collettiva della storia del nazionalsocialismo e la sorprendente mancanza di conoscenza delle generazioni più giovani; l'importanza della memoria e dello studio della Shoah per rafforzare la coscienza civile contro la cultura dell'odio e l'antisemitismo.
Note: Girato nell'arco di cinque anni, il film offre una finestra sugli atteggiamenti sociali e politici profondamente radicati in Germania tra la nascita dell'estrema destra, la xenofobia, e una memoria collettiva frammentata e disparata della storia della nazione.
genere: documentario
durata: 60 min.
in tedesco/inglese con sottotitoli in italiano