top of page

19 e 20 marzo 2026

NOI E LORO

NOI E LORO

di Delphine Coulin, Muriel Coulin | Belgio, Francia, 2024

per scuole secondarie di secondo grado

dai 14 anni

110 minuti

durata: 

Pierre, ferroviere e padre vedovo, vive con i suoi due figli, Fus e Louis, in una cittadina francese. La sua vita, segnata da valori semplici e da un forte senso del dovere, viene sconvolta quando Fus, il figlio maggiore, si avvicina a un gruppo di estrema destra. Attratto da ideologie radicali e da un senso distorto di appartenenza, Fus cambia atteggiamento e si allontana dalla famiglia. Louis, il figlio minore, prende invece le distanze da tutto e parte per studiare alla Sorbona, cercando una via di emancipazione intellettuale. Pierre si ritrova solo, diviso tra il dolore per le scelte dei figli e il senso di colpa per non aver saputo guidarli. 


Temi: Conflitto generazionale, disagio adolescenziale, assenza di riferimenti stabili; la fragilità dei legami familiari e il peso delle ideologie in una società segnata da tensioni politiche e sociali; il confine tra legalità e illegalità.


Note: Presentato al Festival di Venezia 2024, le acclamate registe Delphine e Muriel Coulin dirigono un dramma familiare intenso, attuale e coinvolgente.

con il contributo di

comune bari.png

in partenariato con

bottom of page