top of page

dal 18 al 21 novembre 2025

NO OTHER LAND

NO OTHER LAND

di Yuval Abraham, Basel Adra, Hamdan Ballal, Rachel Szor | Palestina, Norvegia, 2025

per scuole secondarie di secondo grado

dai 14 anni

95 minuti

durata: 

Basel Adra, un giovane attivista palestinese di Masafer Yatta, combatte fin dall’infanzia contro l’espulsione di massa della sua comunità da parte dell’occupazione israeliana. Basel documenta la graduale cancellazione di Masafer Yatta, mentre i soldati dell'IDF distruggono le case delle famiglie. Nel dramma, Basel incrocia il suo cammino con Yuval, un giornalista israeliano che si unisce alla sua lotta, e per oltre mezzo decennio combattono insieme contro l’espulsione. Il legame è segnato dalla profonda disuguaglianza tra loro: Basel, che vive sotto una brutale occupazione militare, e Yuval, libero e senza restrizioni. 


Temi: La lotta e la resistenza della comunità palestinese per difendere la propria terra; l’amicizia e la collaborazione tra individui di popoli in conflitto; il potere della testimonianza e della documentazione per denunciare e conservare la memoria di ciò che accade.


Note: No other land, vincitore del Premio Oscar 2025 come miglior documentario, è un’opera collaborativa di attivisti e registi israeliani e palestinesi. 

in lingua originale (inglese, ebraico, arabo) con sottotitoli in italiano

con il contributo di

comune bari.png

in partenariato con

bottom of page