dal 17 al 21 febbraio 2025
FAMILIA
di Francesco Costabile | Italia, 2024
per scuole secondarie di secondo grado
dai 14 anni
124 minuti
durata:
Luigi Celeste ha vent’anni e vive con sua madre Licia e suo fratello Alessandro, i tre sono uniti da un legame profondo. Sono quasi dieci anni che nessuno di loro vede Franco, compagno e padre, che ha reso l’infanzia dei due ragazzi e la giovinezza di Licia un ricordo fatto di paura e prevaricazione. Luigi vive la strada e, alla ricerca di un senso di appartenenza e di identità, si unisce a un gruppo di estrema destra dove respira ancora rabbia e sopraffazione. Un giorno Franco torna, rivuole i suoi figli, rivuole la sua famiglia, ma è un uomo che avvelena tutto ciò che tocca e rende chi ama prigioniero della sua ombra.
Temi: La violenza domestica, il possesso nelle relazioni di coppia e famigliari; saper riconoscere le relazioni violente, uscire dal silenzio e affrontare il trauma; l'applicazione della Convenzione di Istanbul; il ruolo della famiglia e della rete dei servizi socio assistenziali per offrire ascolto, sostegno e accompagnamento alle vittime.
Note: Il film, ispirato al libro Non sarà sempre così di Luigi Celeste, è stato presentato in concorso al Festival di Venezia 2024 vincendo il prestigioso premio Segnalazione Cinema For UNICEF.
Sarà invitato l'autore