dal 20 al 24 gennaio 2025
ONE LIFE
di James Hawes | USA, 2023
per scuole primarie e secondarie di primo grado
dai 14 anni
110 minuti
durata:
1938, vigilia della Seconda Guerra Mondiale. Nicholas Winton, londinese, 29 anni, agente di borsa, avvertendo la minaccia dell'invasione della Germania di Hitler organizza un piano di salvataggio, noto come "Operazione Kindertransport" per centinaia di bambini, molti di religione ebraica, prima dell'inizio del conflitto. L’obiettivo è quello di salvare quanti più bambini possibile prima che le frontiere si chiudano definitivamente. Cinquant’anni dopo, nel 1988, Nicky vive ancora nel ricordo della triste sorte di quei bambini che non ha potuto portare in salvo in Inghilterra, incolpandosi di non essere stato in grado di aver fatto di più.
Temi: Il coraggio di fare scelte diverse e di assumersi la responsabilità della vita degli altri; conservare il senso di comunità e di umanità, essere e rimanere Giusti, anche quando le leggi dettano ordini contrari.
Note: Il film, presentato in anteprima al Toronto Film Festival, racconta una storia incredibilmente vera: la bellezza del bene contro la banalità del male.