top of page
Nastro.png
AnniVerdi Film & Media Fest 19°
Disco e fiori.png

dal 13 al 17 gennaio 2025

poster del film

LA BICICLETTA DI BARTALI

di Enrico Paolantonio | Italia, Irlanda, 2024

per scuole primarie e secondarie di primo grado

dagli 8 anni

80 minuti

durata: 

Il film, ispirato alla vita del leggendario ciclista italiano Gino Bartali, racconta la storia di due adolescenti nella Gerusalemme di oggi appartenenti a due comunità in conflitto: uno è un ragazzo ebreo e l'altro è un ragazzo arabo. Seguendo l'esempio di Bartali che durante la Seconda guerra mondiale salvò molte vite di ebrei durante l'occupazione nazista in Italia nascondendo i loro documenti nella sua bicicletta, i giovani protagonisti sfidano i pregiudizi e trovano nell'amicizia e nello sport un modo per costruire un futuro migliore. Il film si sviluppa su due linee temporali, collegando il passato eroico di Bartali con il presente dei ragazzi.


Temi: Una storia di amicizia tra popoli in continuo conflitto; sfidare le divisioni e le intolleranze, i muri e le barriere; rapporto tra storia e memoria; lo sport come solidarietà, come concetto di squadra.


Note: Il film unisce gli orrori di ieri – la Seconda guerra mondiale e l'Olocausto – con i conflitti irrisolti di oggi – la questione israelo-palestinese – trovando in due meravigliose storie sportive: quella di Gino Bartali e quella di due ragazzi uniti dalla stessa passione.

Sarà invitato l'autore

con il contributo di

comune bari.png

in partenariato con

bottom of page