dal 2 al 6 dicembre 2024
GREEN BORDER
di Agnieszka Holland | Polonia, Germania, Francia, 2023
per scuole secondie di secondo grado
dai 14 anni
147 minuti
durata:
2021. Una famiglia siriana atterra a Minsk per cercare di raggiungere il confine tra Bielorussia e Polonia e, una volta entrata nell’Unione Europea, raggiungere dei parenti in Svezia. Ma la foresta che separa i due paesi è ormai teatro di una guerra di sopravvivenza per i rifugiati, presi in mezzo tra la propaganda del presidente bielorusso Lukashenko, che li attira nel paese per sovraccaricare il confine e destabilizzare i governi occidentali, e la violenta repressione da parte della polizia di frontiera polacca, che su ordini del governo Duda cerca di ricacciarli indietro senza alcun riguardo.
Temi: La crisi umanitaria dei profughi al confine tra Bielorussia e Polonia; il confine invisibile tra umanità e disumanità; la fragilità politica dell’Europa; democrazia, solidarietà e libertà nell'Europa allargata; la violenza visibile e invisibile contro i più fragili.
Note: Vincitore del Premio speciale della Giuria alla Mostra del Cinema di Venezia 2023, Green Border è un film di impegno civile, di doverosa denuncia sociale.