dal 25 al 29 novembre 2024
BIRDS OF PASSAGE
di Olivier Ringer | Francia, Belgio, 2015
per scuole primarie e secondarie di primo grado
dai 10 anni
84 minuti
durata:
Cathy riceve per il suo decimo compleanno un uovo di anatra fecondato. Il padre le raccomanda di assistere alla schiusa, perché alla nascita il piccolo anatroccolo l'avrebbe considerata la sua mamma. Al momento della sua nascita però non c'è Cathy ma la sua migliore amica Margaux, costretta a muoversi con l'ausilio della sedia a rotelle. L'amore tra la bambina e il pulcino appena nato sgorga, ostacolato solo dai genitori di Margaux che vogliono sbarazzarsi del piccolo volatile. Quando Cathy e Margaux scoprono che l’anatroccolo è destinato a diventare cibo in scatola, intraprendono un avventuroso viaggio per salvarlo.
Temi: La crescita e il bisogno di autonomia nei bambini e nelle bambine; il piacere dell'avventura e lo spirito di libertà; il ruolo della famiglia tra controllo e protezione; il valore dell'amicizia e il senso di responsabilità; il rapporto bambini – animali – natura.
Note: Presentato in oltre 100 festival per ragazzi e vincitore di numerosi premi, il film è un racconto di formazione delicato e realista.
in lingua originale (francese) con sottotitoli in italiano