dal 9 al 12 aprile 2024
YAKARI - UN VIAGGIO SPETTACOLARE
di Xavier Giacometti, Toby Genkel | Belgio, Francia, Germania, 2023
dai 6 anni
per scuole primarie
Nel momento in cui la sua tribù si appresta a migrare, Yakari, piccolo indiano Sioux, parte verso l'ignoto per seguire la pista di Piccolo Tuono, un mustang considerato indomabile. Sul cammino farà il magico incontro con Grande Aquila, il suo animale totemico, da cui riceverà una magnifica piuma e un incredibile dono: la capacità di parlare con gli animali. Per la prima volta Yakari attraverserà da solo le praterie, fino al territorio dei terribili cacciatori "pelle di puma". Lontano dalla sua tribù, Yakari, dovrà trovare il modo di tornare a casa. Grazie al dono fatto da Grande Aquila, il piccolo Sioux stringerà un'amicizia improbabile con Piccolo Tuono, insieme al quale vivrà incredibili avventure sulla strada del ritorno.
Temi: Il valore dell'amicizia, del rispetto verso il prossimo (umano o animale); l'importanza della gentilezza, dell'altruismo; la crudeltà stupida ed ingiustificata degli uomini.
Note: Il film d'animazione pensato su misura per i più piccoli è tratto dall'omonimo fumetto franco-belga degli anni '70 di Job e Derib
82 minuti