dal 4 al 6 marzo 2024
MARY E LO SPIRITO DI MEZZANOTTE
di Enzo D'Alò | Italia, Lussemburgo, Irlanda, Gran Bretagna, 2023
dagli 8 anni
per scuole primarie e secondarie di primo grado
Mary, undici anni, ha un grande sogno nel cassetto: diventare un'importante chef. La prima a credere in lei è sua nonna Ester, a cui Mary è molto legata e con cui condivide lo stesso spirito ribelle e l'amore per la cucina. Nonostante l'incoraggiamento della nonna, la strada per realizzare il suo sogno è ricca di ostacoli e imprevisti. Un giorno, mentre la piccola fatica ad addormentarsi, una donna misteriosa appare, pronta ad accompagnare lei, sua madre e sua nonna in un viaggio attraverso la storia della famiglia. Per Mary ha così inizio una straordinaria avventura che va oltre il tempo, nel quale quattro donne, appartenenti a quattro generazioni, si confrontano l'una con l'altra e si conoscono più profondamente.
Temi: Celebrazione dell'amore e della perpetuazione degli affetti familiari; confronti generazionali da un punto di vista tutto femminile; il cerchio della vita; la relazione tra realtà, sogno e fantasia nell'infanzia e adolescenza; dare vita ai propri desideri affrontando gli ostacoli e le difficoltà.
Note: Il film, ultimo lavoro del regista de La Gabbianella e il Gatto, è stato presentato in concorso al Festival di Berlino 2023 ed è tratto da un bestseller di Roddy Doyle.
85 minuti
Saranno invitati gli autori