dal 26 al 29 febbraio 2024
THE FIRST SLAM DUNK
di Takehiko Inoue, Yasuyuki Ebara | Giappone, 2023
dai 12 anni
per scuole secondarie di primo grado e di secondo grado
Da sempre, Ryota Miyagi e il basket sono una cosa sola. A trasmettergli l'amore per questo sport è stato il fratello maggiore Sota, morto in un incidente in mare quando Ryota era ancora piccolo. Grazie all'allenamento e alla sua innata dote, Ryota è diventato il playmaker della Shohoku, squadra che si è guadagnata un posto al torneo nazionale come rappresentante della Prefettura di Kanagawa nonostante sia un liceo sconosciuto. Proprio in occasione del torneo, Ryota dovrà lavorare più duramente insieme ai suoi compagni di squadra per affrontare Sannoh, ultimo vincitore del torneo nazionale, noto anche per essere un team imbattibile.
Temi: Il delicato passaggio dall'età adolescenziale a quella adulta; bullismo e isolamento adolescenziale; il valore dell'amicizia per sostenersi e cambiare in positivo i comportamenti e la stima di sé; passione, determinazione e lavoro di quadra nello sport come nella vita.
Note: Mescolando abilmente analogico e digitale, il film è un gioiello dell'animazione nipponica, uno dei migliori drammi sportivi degli ultimi anni, premiato in Giappone come miglior film d'animazione dell'anno 2023.
124 minuti