top of page
img_nota.png

dal 5 al 9 febbraio 2024

CRESCENDO #MAKEMUSICNOTWAR

CRESCENDO #MAKEMUSICNOTWAR

di Dror Zahavi | Germania, 2020

dai 13 anni

per scuole secondarie di primo grado e di secondo grado

Eduard Sporck è un celebre direttore d'orchestra a cui viene assegnato un importante e delicato compito: formare un'orchestra composta da giovani israeliani e palestinesi, mettendo a disposizione tutte le sue capacità e risorse per riuscire a superare le tensioni e discordie che li contrappongono ideologicamente e culturalmente. Il gruppo di ragazzi dovrà esibirsi in occasione dei negoziati di pace tra i due Paesi. L'impresa già difficile sulla carta, si dimostra ancor più complessa nella realtà perché il confronto è da subito molto duro, in particolare, i due più talentuosi musicisti, la palestinese Layla e l'israeliano Ron non si risparmiano attacchi. Sporck decide di trasferire tutto l'ensamble in Alto Adige, un luogo che ha segnato la sua vicenda personale, e lì tentare di proseguire le prove.


Temi: L'incontro di due culture da  tempo in conflitto e la ricerca di un'unione pacifista; l’empatia per abbattere i pregiudizi; la musica e l’arte per superare barriere apparentemente insormontabili e avvicinare le persone.


Note: Crescendo è un film tematicamente potente, in grado di trasmettere un forte e chiaro messaggio di pace, amore e fratellanza, liberamente ispirato a una storia vera.

112 minuti

bottom of page