dal 22 al 26 gennaio 2024
RESISTANCE - LA VOCE DEL SILENZIO
di Jonathan Jakubowicz | USA, 2020
dai 13 anni
per scuole secondarie di primo grado e di secondo grado
Tutto ciò che Marcel desidera è una vita dove l'arte sia al centro di ogni cosa. Di giorno lavora nella macelleria del padre e di sera cerca di realizzare il suo sogno esibendosi nei palcoscenici della città. Oltre all'arte la sua passione è Emma, una ragazza politicamente molto attiva. Per conquistarla e compiacerla, Marcel accetta di partecipare a una missione pericolosa che cambierà per sempre il corso della sua esistenza: bisogna salvare 123 orfani ebrei dalla presa dei nazisti tedeschi e dello spietato Obersturmführer delle SS Klaus Barbie e portarli oltre il confine in Svizzera. Insieme a Emma, Marcel si unisce alla Resistenza francese per combattere con coraggio e fermezza le atrocità della guerra. La sua arte si rivelerà la più grande arma contro gli orrori del nazismo.
Temi: La condizione delle bambine e dei bambini ebrei orfani durante il nazismo; gli sforzi del movimento di resistenza per porre fine al dominio nazista; il potere salvifico dell'arte come mezzo nonviolento per superare i momenti difficili.
Note: Il film ripercorre la straordinaria vita di Marcel Marceau, il famoso mimo francese che rappresentò un faro di speranza per molti ebrei perseguitati in Francia dal nazismo.
122 minuti