dal 27 novembre al 1 dicembre 2023
LAST FILM SHOW
di Pan Nalin | India, Francia, 2023
dai 10 anni
per scuole primarie e secondarie di primo grado
Samay, nove anni, vive con la sua famiglia in un remoto villaggio dell'India. Quando entra per la prima volta in un cinema, ne resta profondamente affascinato: nella magia delle immagini, il bambino intuisce che tutto ciò che accade sul grande schermo parte dalla “luce”. Nei giorni successivi, Samay, invece di andare a scuola torna al cinema per guardare sempre più film, arrivando persino a fare amicizia con il proiezionista. Grazie ai racconti e alla fantasia di Samay, anche i suoi amici vengono catturati dalla magia del cinema a tal punto da costruire, lontano dagli occhi degli adulti, una rudimentale sala cinematografica e creare piccoli film. Ma riuscirà l'intransigente papà di Samay a comprendere la passione del figlio?
Temi: La creazione artigianale e fantasiosa delle immagini in movimento attraverso diversi dispositivi creati nel corso della Storia; la magia del cinema, il potere evocativo delle storie; l'immaginazione, la creatività, i miti come fonti inesauribili di meraviglia.
Note: Presentato in anteprima al 20° Tribeca Film Festival e vincitore di diversi festival internazionali di cinema ragazzi, il film è un'ode alla potenza fiabesca dell'arte cinematografica come una vera macchina dei sogni.
110 minuti