top of page
img_nota.png

dal 20 al 24 novembre 2023

IO CAPITANO

121 minuti

IO CAPITANO

di Matteo Garrone | Italia, Belgio, 2023

dai 14 anni

per scuole secondarie di secondo grado

Seydou e Moussa sono due giovani senegalesi con una sete di avventura e di libertà che lasciano Dakar con l'intento di raggiungere l'Europa. La loro è un'Odissea contemporanea, piena di pericoli ma anche speranza. Un viaggio lungo e difficile attraverso le insidie del deserto, gli orrori dei centri di detenzione in Libia e i pericoli del mare aperto. Uno dei due ragazzi si troverà costretto a condurre fra le acque del Mediterraneo una barca senza averlo mai fatto prima e senza saper nuotare. I due giovani protagonisti interpretano la storia vera di tanti ragazzi africani che hanno compiuto questo viaggio alla ricerca di una vita migliore, abbandonando la loro terra e le loro famiglie per andare incontro al proprio sogno.


Temi: Il diritto alla libertà e al futuro di ogni individuo; i viaggi della speranza e le terribili condizioni dei migranti in paesi di confine come la Libia; le incertezze e le carenze delle politiche europee sull’immigrazione.


Note: A quattro anni dal suo ultimo film, Pinocchio, Matteo Garrone torna alla cruda realtà dei nostri tempi pur non rinunciando a una componente fiabesca con Io Capitano, in concorso alla 80° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2023.

Saranno invitati gli autori

Vota

IO CAPITANO

Qual è il tuo giudizio sul film? Quante stelline gli attribuisci da 1 a 5?
Voto
ScarsoSufficienteBuonoMolto buonoEccellente

Grazie per il tuo voto!

bottom of page