27, 28 e 29 marzo 2023

LIZZY E RED – AMICI PER SEMPRE

LIZZY E RED – AMICI PER SEMPRE

di Jan Bubenicek, Denisa Grimmovà (Repubblica Ceca, Francia, 2021)

dai 5 anni

per scuole dell’infanzia e primarie

La topolina Lizzy è figlia di un padre coraggioso, un eroe della sua comunità, scomparso per colpa di una volpe vorace. Anche lei vorrebbe possedere lo stesso coraggio, così un giorno avvicina una giovane volpe nel sonno per sfidarla. Ma un incidente improvviso li spedisce entrambi nel paradiso degli animali. Qui, lontano da casa e dalle leggi della natura terrena, i due mortali nemici dovranno abbandonare i loro istinti naturali e fraternizzare. Diventati presto migliori amici, il topo e la volpe intraprendono insieme un avventuroso viaggio che li porterà a una nuova vita terrena, ma non immaginano che rinasceranno l'uno nella pelle dell'altro.


Temi: pregiudizi e stereotipi; l’importanza della conoscenza dell'altro al di là delle apparenze; superare le proprie paure, credere in se stessi cercando di dare voce ai propri bisogni; non lasciarsi influenzare dal giudizio degli altri e puntare sulle proprie qualità.


Note: Dai creatori de La mia vita da Zucchina, il film è una preziosa favola di animazione in stop-motion, ispirata all’omonimo libro per bambini di Iva Prochazkova e Even Mice.

Vota

LIZZY E RED – AMICI PER SEMPRE

Qual è il tuo giudizio sul film? Quante stelline gli attribuisci da 1 a 5?
Vota il filmScarsoSufficienteBuonoMolto buonoEccellente Vota il film

019

Grazie per il tuo voto!

con il contributo di

comune bari.png

in partenariato con