6 e 7 marzo 2023

UNA FEMMINA

UNA FEMMINA

di Francesco Costabile (Italia, 2022)

dai 16 anni

per scuole secondarie di secondo grado

Rosa è una ragazza inquieta dal carattere ribelle che vive con sua nonna e suo zio in un paesino della Calabria, tra monti e fiumare secche. La sua quotidianità viene improvvisamente stravolta da qualcosa che emerge dal suo passato, un trauma che la lega indissolubilmente alla misteriosa morte di sua madre. Quando Rosa si ritrova vittima di un destino già segnato, decide di cercare la propria vendetta. Vendicarsi per lei significa tradire la propria famiglia, che appartiene alla 'Ndrangheta, per cui ogni scelta “sbagliata” può rivelarsi fatale...


Temi: il coraggio di ribellarsi alla cultura e alle logiche delle mafie e del patriarcato; la ricerca del senso di giustizia e il valore della libertà da ogni forma di sopraffazione; la realtà delle dinamiche familiari legate alla 'ndrangheta; la forza di non piegarsi al “destino” e la speranza in un futuro diverso.


Note: Ispirato a fatti realmente accaduti, il film è tratto dal libro di inchiesta Fimmine ribelli. Come le donne salveranno il paese dalla 'ndrangheta scritto da Lirio Abbate.

Sarà invitato il regista Francesco Costabile.

Vota

UNA FEMMINA

Qual è il tuo giudizio sul film? Quante stelline gli attribuisci da 1 a 5?
Vota il filmScarsoSufficienteBuonoMolto buonoEccellente Vota il film

015

Grazie per il tuo voto!

con il contributo di

comune bari.png

in partenariato con