23, 24, 27 e 28 febbraio 2023

LAST FILM SHOW

LAST FILM SHOW

di Pan Nalin (India, Francia, USA, 2022)

dai 9 anni

per scuole secondarie di primo grado e di secondo grado

Samay, nove anni, vive con la sua famiglia in un remoto villaggio dell'India. Quando entra per la prima volta in un cinema, ne resta profondamente affascinato: nella magia delle immagini, il bambino intuisce che tutto ciò che accade sul grande schermo parte dalla “luce”. Nei giorni successivi, Samay, invece di andare a scuola torna al cinema per guardare sempre più film, arrivando persino a fare amicizia con il proiezionista. Grazie ai racconti e alla fantasia di Samay, anche i suoi amici vengono catturati dalla magia del cinema a tal punto da costruire, lontano dagli occhi degli adulti, una rudimentale sala cinematografica e creare piccoli film. Ma riuscirà l'intransigente papà di Samay a comprendere la passione del figlio?


Temi: la creazione artigianale e fantasiosa delle immagini in movimento attraverso diversi dispositivi nel corso della Storia; la magia del cinema, il potere evocativo delle storie e delle immagini; l'immaginazione, la creatività, i miti come fonti inesauribili di meraviglia.


Note: Presentato in anteprima al 20° Tribeca Film Festival e vincitore di diversi festival internazionali di cinema ragazzi, il film è un'ode alla potenza fiabesca dell’arte cinematografica come una vera macchina dei sogni.

Vota

LAST FILM SHOW

Qual è il tuo giudizio sul film? Quante stelline gli attribuisci da 1 a 5?
Vota il filmScarsoSufficienteBuonoMolto buonoEccellente Vota il film

013

Grazie per il tuo voto!

con il contributo di

comune bari.png

in partenariato con