dal 6 al 10 febbraio 2023

BIGGER THAN US

BIGGER THAN US

di Flore Vasseur (Francia, 2021)

dai 12 anni

per scuole secondarie di primo grado e di secondo grado

Da sei anni, la giovane Melati combatte l'inquinamento da plastica che sta devastando il suo paese, l'Indonesia. Come lei, una generazione sta sorgendo per “aggiustare” il mondo. Ovunque adolescenti e giovani adulti si battono per i diritti umani, il clima, la libertà di espressione, la giustizia sociale, l'accesso all'istruzione o al cibo. Soli contro ogni previsione, a volte rischiando la vita e la sicurezza, proteggono, denunciano e si prendono cura degli altri. Melati va ad incontrarli in tutto il mondo cercando di capire come resistere e continuare la sua azione. In un momento in cui tutto sembra essere in frantumi, questi giovani ci mostrano come vivere e cosa significa stare al mondo oggi.


Temi: cittadinanza attiva, i diritti internazionali dei bambini e delle bambine; la determinazione e il coraggio di portare avanti i propri ideali pur vivendo in condizioni socioeconomiche svantaggiate; impegnarsi per la realizzazione del bene comune e dei cambiamenti possibili.


Note: Il film, presentato al Festival di Cannes 2021 nella sezione “Cinema per il clima”, è un viaggio intorno al mondo di ragazzi e ragazze che lottano per un futuro migliore, nonostante gli innumerevoli ostacoli.

Con la partecipazione in sala di giovani attivisti del movimento Fridays For Future.

Il film può essere proiettato anche in lingua originale (inglese) con sottotitoli italiani.

Vota

BIGGER THAN US

Qual è il tuo giudizio sul film? Quante stelline gli attribuisci da 1 a 5?
Vota il filmScarsoSufficienteBuonoMolto buonoEccellente Vota il film

010

Grazie per il tuo voto!

con il contributo di

comune bari.png

in partenariato con