30 e 31 gennaio 2023
LA SCUOLA DEGLI ANIMALI MAGICI
di Gregor Schnizler (Germania, Austria, 2021)
dai 7 anni
film per scuole primarie e secondarie di primo grado
Cambiare città non è facile per Ida, soprattutto perché significa cambiare scuola e doversi fare dei nuovi amici. Anche il suo coetaneo Benni sembra avere delle difficoltà in questo senso. Una sera, entrambi i ragazzini esprimono segretamente al cielo stellato il desiderio di avere un amico e l'indomani qualcosa di strano accade tra i banchi di scuola. La nuova insegnante, Miss Cornfield e il suo stravagante fratello, Mortimer Morrison, consegnano loro due amici molto speciali: la volpe Rabbat e la tartaruga Henrietta. Animali magici che parlano la lingua dei bambini e portano nella loro vita l'avventura e l'amicizia che fino a quel momento avevano soltanto osato sognare.
Temi: l’importanza della fantasia e dell’immaginazione nella crescita; saper affrontare i nuovi inizi e i cambiamenti improvvisi; la forza e l'importanza della cooperazione e dell'amicizia; il rapporto con la natura e gli animali.
Note: Il film è basato sui romanzi fantasy per l'infanzia scritti dall'autrice tedesca Margit Auer, tradotti in oltre 20 lingue e pubblicati in 24 paesi, dall'estremo oriente fino alla quasi totalità dell'Europa.