dal 23 al 27 gennaio 2023

ANNA FRANK E IL DIARIO SEGRETO

ANNA FRANK E IL DIARIO SEGRETO

di Ari Folman (Belgio, Francia, Olanda, Israele, 2021)

dai 10 anni

film per scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado

Kitty, la ragazza immaginaria a cui Anna Frank scrisse il suo famoso diario, prende misteriosamente vita nella casa dove Anna e la sua famiglia si erano rifugiate ad Amsterdam, divenuta da allora un luogo emblematico che accoglie visitatori da tutto il mondo. Leggendo il diario, i ricordi di Kitty si risvegliano e la ragazza è convinta che se lei è viva, anche Anna deve esserlo. Armata del prezioso libro e con il suo nuovo amico Peter, che viene in aiuto dei profughi clandestini, Kitty si mette quindi alla ricerca della sua amata amica e inizia a viaggiare per l'Europa nella speranza di trovarla, mentre rimane basita di fronte al mondo di oggi e alle sue evoluzioni. È così che la ragazza si ritroverà faccia a faccia con qualcosa che inizialmente non avrebbe mai immaginato di trovare: l'eredità di Anna.


Temi: la storia di Anna Frank, le sue speranze, i suoi ideali e i suoi sogni; l'importanza del suo diario come lucida e toccante testimonianza della vita in clandestinità di una famiglia ebrea durante la Seconda guerra mondiale; le persecuzioni, le violenze, i razzismi di oggi.


Note: Il film, presentato al Festival di Cannes 2021, è un gioiello d'animazione del pluripremiato regista Ari Folman che rilegge la Storia attraverso una lente contemporanea e originale.

Vota

ANNA FRANK E IL DIARIO SEGRETO

Qual è il tuo giudizio sul film? Quante stelline gli attribuisci da 1 a 5?
Vota il filmScarsoSufficienteBuonoMolto buonoEccellente Vota il film

007

Grazie per il tuo voto!

con il contributo di

comune bari.png

in partenariato con