30 novembre, 1 e 2 dicembre 2022

IL RAGAZZO E LA TIGRE

IL RAGAZZO E LA TIGRE

di Brando Quilici (Italia, 2022)

dagli 11 anni

per scuole secondarie di primo grado e di secondo grado

Il piccolo Balmani, 9 anni, scappa dall'orfanotrofio in cui vive per tornare nella sua città Kathmandu. Mentre vaga per le valli dell'Himalaya, trova un cucciolo di tigre del Bengala, catturato da una banda di avidi bracconieri pronti a venderlo al mercato nero. Il bambino riesce a salvarlo e decide di portarlo con sé al famoso monastero Taktsang, noto come “Tana della Tigre”, luogo da favola di cui gli parlava sempre la mamma. Lì il cucciolo potrà essere al sicuro grazie alla protezione dei monaci buddisti himalayani. Inizia così un viaggio avventuroso ed emozionante in cui i due scopriranno le meraviglie della vita, ma anche i pericoli che essa nasconde.


Temi: il rapporto bambino – natura; l'importanza di difendere la Terra e le sue creature dalla barbarie dell'uomo; attivarsi in prima persona per preservare la natura; l'amicizia e la fratellanza; il dialogo interreligioso.


Note: Dopo il successo de Il mio amico Nanuk, Brando Quilici torna al cinema con Il ragazzo e la tigre, realizzato con il patrocinio del WWF.

Sarà invitato il regista Brando Quilici.

Vota

IL RAGAZZO E LA TIGRE

Qual è il tuo giudizio sul film? Quante stelline gli attribuisci da 1 a 5?
Vota il filmScarsoSufficienteBuonoMolto buonoEccellente Vota il film

003

Grazie per il tuo voto!

con il contributo di

comune bari.png

in partenariato con