28 e 29 novembre 2022

FLEE

FLEE

di Jonas Poher Rasmussen (Danimarca, Francia, Svezia, Norvegia, 2021)

dai 15 anni

per scuole secondarie di secondo grado

Amin Nawabi è un uomo di 36 anni che in giovanissima età è fuggito dalla sua patria, Kabul in Afghanistan, per trovare rifugio a Copenaghen, Svezia. Oggi Amin è un accademico affermato e sta per sposarsi con l'amore della sua vita, ma l'uomo nasconde segretamente il suo passato di rifugiato. Nessuno sa chi è veramente, nemmeno il suo fidanzato. Per la prima volta dopo anni, Amin decide di rivelarsi e raccontare la storia della sua odissea giovanile al suo amico d'infanzia, nonché documentarista, Jonas Poher Rasmussen. Dopo vent'anni sembra aver capito finalmente che per conquistare del tutto quel futuro che tanto desidera ha bisogno di confrontarsi con il suo doloroso passato.


Temi: il dramma dei profughi; la guerra in Afghanistan; la ricerca e l’affermazione della propria identità; il valore della democrazia, della diversità e dell’interazione costruttiva con gli altri.


Note: Flee è uno straordinario film d'animazione con inserti documentaristici, l'unico in tutta la storia degli Oscar ad essere stato candidato nel 2021 allo stesso tempo come miglior documentario, miglior film internazionale e miglior film d'animazione.

Vota

FLEE

Qual è il tuo giudizio sul film? Quante stelline gli attribuisci da 1 a 5?
Vota il filmScarsoSufficienteBuonoMolto buonoEccellente Vota il film

002

Grazie per il tuo voto!

con il contributo di

comune bari.png

in partenariato con