logo_s.png

14, 15 e 16

febbraio 2022

IL DELITTO MATTARELLA.jpg

genere: drammatico/storico

durata: 97 min.

IL DELITTO MATTARELLA

di Aurelio Grimaldi | Italia - 2019

legalità

dai 16 anni

6 gennaio 1980. Il Presidente della Regione Sicilia Piersanti Mattarella si sta recando a messa con la sua famiglia. Un giovane si avvicina al finestrino dell'auto, spara a sangue freddo e lo uccide. Il giovane Sostituto Procuratore di turno, quel giorno dell'Epifania, sarà Pietro Grasso, futuro Procuratore Antimafia e Presidente del Senato. Le indagini saranno proseguite dal Giudice Istruttore Giovanni Falcone, che scoverà pericolose relazioni tra Mafia, Politica, Nar e neofascisti, banda della Magliana, Gladio e Servizi Segreti.

Temi:  Impegno civile; intreccio tra politica, malaffare e criminalità; una riflessione sulla Storia recente del nostro Paese; l’impatto delle mafie sulla vita dei cittadini.

 

Note:  Il film ricostruisce la storia dell'assassinio del Presidente della Regione Sicilia Piersanti Mattarella e il clima politico che ha preceduto l'omicidio. Un film di finzione che si fa documento storico.

16 febbraio - ore 11:00 incontro online con il regista

in italiano

Le password necessarie per accedere alla visione del film ed al materiale didattico sono fornite dalla Coop. Il Nuovo Fantarca insieme alla conferma della prenotazione

con il contributo di

comune bari.png

partners

con la collaborazione di

collaborazioni.png
collaborazioni.png