logo_s.png

25, 26 e 27

gennaio 2022

SE QUESTO È AMORE.png

genere: documentario

durata: 82 min.

SE QUESTO È AMORE

di Maya Sarfaty | Israele, Austria - 2020

shoah

dai 13 anni

Marzo 1942: il primo contingente che varca i cancelli del campo di Aushwitz-Birkenau è un gruppo di mille donne provenienti dalla Slovacchia. Nel gruppo spicca Helena Citron: giovane e attraente, con la sua voce fa innamorare l'ufficiale austriaco delle SS Franz Wunsch. Il loro affetto, nato contro ogni probabilità, protegge Helena e altri dalla morte e dagli orrori del lager.Trent'anni dopo Helena viene chiamata a testimoniare nel processo contro Wunsch. Aiuterà l'uomo che ha brutalizzato così tante vite, ma ha salvato la sua, insieme a quella di alcune sue persone care?

Temi: le donne e la Shoah; l'esperienza dei sopravvissuti e dei testimoni, memoria privata e memoria collettiva; le dinamiche umane che si innescano in un contesto ferocemente disumano.

 

Note: Documentario raffinato con foto e testimonianze struggenti, capace di offrire una narrazione chiaroscurale di un episodio eccezionale della Shoah.

in ebraico/tedesco/inglese con sottotitoli in italiano

Le password necessarie per accedere alla visione del film ed al materiale didattico sono fornite dalla Coop. Il Nuovo Fantarca insieme alla conferma della prenotazione

con il contributo di

comune bari.png

partners

con la collaborazione di

collaborazioni.png
collaborazioni.png