logo_s.png

18 novembre 2021

ore 9,30 e ore 16,30

c/o Museo Civico di Bari

Str. Sagges, 13 - 70122

g_LIBERTÀ.jpg

genere: documentario

durata: 30 min.

g_PRATOMAGNO.jpg

genere: documentario

durata: 15 min.

solo in presenza

40 posti

sez.

LIBERTÀ

di Savino Carbone | Italia - 2019

dai 15 anni

La storia di Libertà ruota attorno a due protagonisti, B. e Chizzy, due ragazzi che vivono nel capoluogo pugliese. La loro terra d’origine non è l’Italia, ma rispettivamente il Senegal e la Nigeria, e come tanti della loro generazione hanno lasciato il proprio Paese, il proprio villaggio e la propria famiglia. La loro fuga è segnata dalla rispettiva omosessualità, un’identità che, in Paesi con forti restrizioni legali e discriminatorie, diventa una colpa, quasi un vero e proprio macigno da portare al collo.

A seguire dibattito con Savino Carbone in presenza

PRATOMAGNO

di Gianfranco Bonadies e Paolo Marino | Italia - 2017

dai 13 anni

In Pratomagno, montagna nel cuore dell’Italia, Alberto e Sulayaman vivono  un’amicizia speciale. Alberto è un bambino nato tra i pascoli, Sulayaman è un giovane pastore arrivato dal mare del Gambia. Lontani dalla frenesia della valle, i due vivono in simbiosi con la natura e gli animali, finché un oscuro presagio si affaccia all’orizzonte, creando una frattura. Dopo molti anni, Alberto decide di tornare in Pratomagno, nei luoghi della sua infanzia. Non è rimasto nessuno, solo i suoi ricordi e una pioggia insistente che travolgerà ogni cosa, noi compresi.
 

A seguire dibattito con Gianfranco Bonadies in presenza e con Paolo Marino on line

g_BEING SOMEONE ELSE.png

genere: documentario

durata: 9 min.

BEING SOMEONE ELSE

di Øyvind Aamli | Regno Unito, Norvegia - 2020

dai 12 anni

Imogene, tredici anni, è appassionata di cosplay. È affetta da autismo e con la scuola non ha un buon rapporto. Prepara ogni personaggio con grande precisione e si identifica volta per volta nei personaggi che sceglie. Arriva però il momento in cui identificarsi in personaggi diversi non le basta più, Imogene sente il bisogno di guardarsi dentro più profondamente, accettando il suo autismo.

Le password necessarie per accedere al materiale didattico sono fornite dalla Coop. Il Nuovo Fantarca insieme alla conferma della prenotazione

 
 
 

con il contributo di

comune bari.png

partners

con la collaborazione di

collaborazioni.png
collaborazioni.png